Arredamenti realizzati
pastificio Arte Pasta
Quando ci fu richiesto di occuparci di questo lavoro eravamo un po’ preoccupati.
Il negozio Arte Pasta è il tempio della gastronomia trapanese nonché la prestigiosa fucina della pasta artigianale. Tra l’altro avevamo tempi di intervento compressi e una disponibilità di fondi limitata, sebbene la proprietà ci aveva richiesto di operare al massimo livello possibile.
Inoltre c’era da risolvere la problematica logistica, gestionale ed ergonomica, del servizio per gli avventori del locale; l’afflusso dei clienti, soprattutto in certi giorni ed in certi orari, è notevole. Era necessario rispettare ed esaudire determinate esigenze tra cui:
Fare in modo che i clienti fossero serviti nel più breve tempo possibile.
Assicurare la migliore esposizione per gli alimenti prodotti.
Concedere agli operatori spazi operativi comodi e funzionali.
Creare supporti e piani di appoggio atti a supportare considerevoli quantità di materiali, apparecchiature e accessori per il confezionamento.
Progettare nicchie, vani e scomparti per facilitare il lavoro degli addetti al banco e per il responsabile alla cassa.
Ideare nel banco cassa un sistema che permettesse l’incarto dei prodotti insieme al posizionamento del misuratore fiscale ed al maneggio del denaro.
Quindi si è studiato un piano di lavoro per la sistematica distribuzione dei vari componenti e delle attrezzature con logica ed efficienza.
In particolare si è proceduto a:
Scegliere una vetrina refrigerata che offrisse dimensioni contenute ma capacità espositive ragguardevoli sia in visibilità che in stoccaggio con un apposita cella refrigerata.
Nel contempo il piano di lavoro possiede le dimensioni adatte per il servizio, particolari sovrastrutture permettono l’allocazione di attrezzature come ad esempio le bilance mentre, una apposita regolazione della ventilazione per il freddo permette la perfetta conservazione per la pasta fresca.
Costruire un retrobanco attrezzato di tutto quanto occorre per sistemare le attrezzature e gli accessori con ordine e criterio. Determinare spazi operativi validi per i lavoratori. Aver creato una sovrastruttura in vetro sopra il banco cassa per gestire e risolvere le difficoltà sopradescritte.
Per la parte estetica abbiamo creato per la parete attrezzata un gioco di parallelepipedi aperti e chiusi in rovere scuro e laccature bianche che in contrasto con il muro rosso creano un perfetto contrasto, valorizzando ancor di più i prodotti esposti.
Il mix si riprende per i frontali dei banchi con un rilievo evidente nel ripiano poggia borse del reparto cassa.
Molto utili e belli da vedere i rivestimenti paretali in plex per gli spazi riservati alla clientela.
Pensiamo di aver risolto brillantemente i nostri compiti in virtù
di un attenta analisi pre e post rinnovo e dei calorosi complimenti ed apprezzamenti ricevuti dalla committenza.