Arredamenti realizzati
pasticceria Martorana
Nella via di ingresso principale della solare e balneare cittadina di San Vito lo Capo insiste un piccolo negozio per la pasticceria con due porticine.
Passeggiando per il corso principale, la vista incuriosita di chi al mare si appresta viene magnetizzata dal sapiente lavoro del pasticciere Antonino Martorana; attraverso il vetro di una porta esce fuori la magica arte del creare, la magica arte del fare, attraverso il vetro dell’altra resta impressa ed indelebile la scenografia rappresentativa per il teatro del dolce, le maschere della bontà, i mille colori del gusto alto, del gusto finale.
Quando il destino conduce noi, come progettisti e fornitori e il professionista artigiano, come diretto fruitore verso spazi ristretti e complicati, verrebbe molte volte da pensare più ai problemi che alle soluzioni; in effetti, molte volte l’agire umano viene completamente permeato da questo tipo di approccio concentrandosi in maggior modo sulle cose negative piuttosto che trovare il modo per risolverle.
Ma non in questo caso. La volontà, la tenacia e la passione, della nostra azienda e del committente hanno fatto sì che il “piccolo” diventasse “bello”, potremmo dire col senno di poi anche bello da vivere. Bello per lavorarci col sudore sano: quello del sacrificio personale e familiare che conduce poi alla soddisfazione, alla sazia autocoscienza di chi raggiunge il traguardo vedendone e sentendone i risultati.
L’arredamento per il “piccolo teatro del dolce” del signor Martorana si materializza in una equilibrata composizione di geometrie regolari tendenti al motivo originale del rettangolo aureo. Il design moderno e innovativo è stato sviluppato per avere al suo interno dettagli stilistici che ne caratterizzassero note di originalità ma, nel contempo, il perdurare della piacevolezza estetica per gli sguardi futuri.
Gli elementi sicuramente più rappresentativi della filosofia progettuale sono riscontrabili nei fondali verticali del retrobanco: un quadro di cornici e segmentate aree poste per creare un insieme particolarmente armonico.
Un altro elemento caratteristico è rappresentato dalle vetrine refrigerate espositive a forma di teca ( ed in effetti il nome del modello è proprio questo). Queste vetrine si caratterizzano per una ridottissima profondità che ne ha permesso una ideale allocazione in una stanza di circa 18 Mq. Inoltre riescono ad avere eccellenti capacità come volumetria di carico e superficie di visibilità per il prodotto esposto. Fuori discussione è la qualità: alluminio, vetri e fonti luminose, insieme alla tecnologia di alto livello applicata alle apparecchiature ed ai congegni per l’uso ed il funzionamento, ne costituiscono la sostanza ed insieme lo stile di alto livello.
Per l’espressione cromatica dell’arredo abbiamo voluto dare risalto ad un colore che potesse costituire un simbolo per dare significato alla proposta progettuale.
Premesso che il punto vendita è piccolo, con il soffitto non alto ma abbastanza luminoso, che i clienti rispecchiano tutte le fasce di età e tutte le tipologie di persone, che alcuni dei valori alla base della filosofia di lavoro della pasticceria Martorana sono riferibili alla pulizia, alla freschezza e alla genuinità, che l’ambiente circostante ha come elemento primario il mare ed il cielo, che i prodotti dolciari hanno colori caldi e luminosi; la scelta del colore “simbolo” non poteva che essere il blu.
Un blu che viene reso luminoso e chiaro anche grazie all’accostamento con il bianco puro presente in alcuni componenti dei mobili e nelle pannellature di rivestimento per le pareti. Il bianco rappresenta un altro elemento primario del luogo che è la luce: sempre forte e rigogliosa, accecante nelle belle stagioni, sana e chiara, ricca di sole. Il bianco poi rappresenta il vero, la chiarezza, il non falso, altri costituenti del Martorana prima uomo e poi artigiano.
Per concludere, dei masselli chiari ed un pavimento in gres grigio chiaro ci riportano in terraferma, ottima metafora per ancorare il cielo ed il mare alla salda concretezza dell’essere.
Per la distribuzione planimetrica delle attrezzature si è fatto un delicato e minuzioso lavoro di ricerca e analisi per sfruttare ogni centimetro quadrato ed ogni centimetro cubico.
Nell’area vendita, a parte le vetrine espositive poco profonde, abbiamo razionalizzato gli spazi operativi in pedana arricchendo il retro base con accessori pensati per facilitare e agevolare il confezionamento dei dolci. Ogni componente è stato realizzato su misura.
Nelle due aree del laboratorio abbiamo fatto costruire dei mobili in acciaio inox con misure e dimensioni speciali per mitigare al massimo le difficoltà operative rese dal dover operare in spazi angusti. La scelta delle macchine è stata orientata verso la massima qualità ed affidabilità, preferendo modelli con dimensioni d’ingombro più contenute. Un esempio è dato dal forno modello unico, che oltre a dare grandi vantaggi perché associa due tipologie di cottura, viene prodotto con una larghezza minima, cosa che ci ha consentito l’accostamento con un’altra macchina.
La nostra azienda ha inoltre curato l’allestimento complessivo dei locali con la fornitura di opere ed impianti nell’ottica del “chiavi in mano”, assicurando la completezza e la qualità a regola d’arte per ogni lavoro effettuato.
Questo piccolo negozio di pasticceria era già grande prima di aprire, adesso per la gioia di tutti, lo è diventato.