Arredamenti realizzati
ristorante Cotto e Mangiato
Il 28 Luglio 2012 si è inaugurato a Salemi (Tp) un ristorante “multiservizio” innovativo nella forma e nei contenuti. Una nuova frontiera nel campo della ristorazione, una proposta ricca e variegata di odori, aromi, pietanze e sapori.
Per la nostra azienda una grande impresa: concentrare tre laboratori in uno spazio esiguo. Le sorelle Antonina e Nicoletta Tramonta hanno una grande passione comune: quella di cucinare secondo le regole d’arte della cucina ed è da questa grande passione che è nato il loro ristorante “Cotto e Mangiato”. In effetti la loro grande idea è stata quella di rendere facilmente disponibile a tutti la loro esperienza e sapienza tramite la flessibilità e l’assortimento della loro offerta creando un ristorante “multi servizio”
Al servizio classico di ristorazione, con sagace intuizione, è stato affiancato un servizio di cibi pronti o pronti a cuocere. In particolare, Cotto e Mangiato offre, nel solco della tradizione gastronomica siciliana, degli elaborati gastronomici particolarmente sostanziosi, prelibati e raffinati serviti al piatto, ma anche il famoso “fast food” siciliano, il cibo da strada che il mondo ci invidia.
Dopotutto il mondo cambia e si evolve, gli stili di vita impongono una velocità per certi versi “futurista”; il consumatore attento ed esigente, richiede oggi un maggior numero di prodotti e servizi diversi in minori unità di tempo. Assolutamente la qualità, il servizio e l’accoglienza positiva, sono imprescindibili per il successo di un locale, ma il cosa, come e quando, (famose leggi del marketing) sono ormai legati ad un mondo di aspettative e richieste che vanno oltre la soddisfazione di un semplice bisogno.
A Salemi è nato il ristorante poliedrico per eccellenza che all’occorrenza diventa: rosticceria, friggitoria, panineria, pizzeria e polleria.
Detto questo, ci si prospettava una per certi versi, missione impossibile: progettare e far coesistere quantomeno tre laboratori in uno con l’aggiunta di un area vendita composta da un bancone espositivo, il servizio cassa e accoglienza e lo spazio per il pubblico. Tra l’altro la missione era resa ancor più impossibile dal fatto che i metri quadrati a disposizione sono 33 circa.
I problemi che dovevamo risolvere erano questi:
innanzitutto, riuscire ad allocare con criteri di ergonomia e funzionalità l’attrezzatura strettamente necessaria nello spazio ristretto che avevamo a disposizione; predisporre per un eventuale utilizzo futuro altri componenti dell’attrezzatura; consigliare il cliente sulla scelta delle varie macchine ed apparecchiature in rapporto ai fattori di utilizzo e resa, ai fattori fisici di spazio, dimensioni, rapporto di coerenza e congruità funzionale rispetto all’inserimento e allocazione del prodotto in relazione al suo utilizzo isolato oppure al suo utilizzo nel contesto di operatività generale, fabbisogno energetico e altro ancora;
sistemare nella migliore maniera possibile l’area espositiva e di vendita; analizzare le varie problematiche di carattere impiantistico, sanitario, amministrativo, logistico ed estetico, trovare una sintesi e risolverle; risolvere i problemi legati alle fasi di posa in opera, installazione e collaudo; rispettare il budget del committente; Finora la ns. Ditta ha eseguito diversi lavori nei quali bisognava realizzare manufatti o attrezzature “su misura”, ma mai, come nella fornitura per questa committenza, si era arrivati a questo livello.
Per il mobilio in acciaio inox, non c’è un singolo componente che sia stato costruito con criteri standardizzati. Ogni mobile è stato costruito “su misura”. Inoltre abbiamo realizzato dei veri e propri prototipi che potrebbero addirittura avere uno sfruttamento industriale. Tra l’altro abbiamo dovuto progettare i mobili del laboratorio in modo tale che fossero removibili per la pulizia.
E’ stato inserito un girarrosto a legna della Ditta Universo nel quale si è installata una struttura sottostante armadiata ed un pianetto a scomparsa. Sono state installate tre canalizzazioni uscita fumi e due impianti di trattamento . Le apparecchiature di cottura della cucina sono marca Lotus: Prodotti di livello superiore con caratteristiche di resa, potenza e affidabilità superiori alla media.
Dove insiste l’area vendita è stato realizzato un banco che ha diverse funzioni: una cassettiera per stoccaggio di merce varia, una cella refrigerata marca Friulinox molto capiente, un piano refrigerato marca Tecfrigo per l’esposizione dei prodotti, un reparto cassa e un elemento divisorio integrato nella struttura stessa.
Per ciò che concerne l’area vendita e la sala esterna la parte estetica e strutturale è molto elegante. In particolare la sala ristorante si evidenzia per un gigantesco poster raffigurante il paesaggio di Salemi e l’ottima fattura e il gradevole aspetto del pergolato realizzato in legno.
Concludendo, possiamo affermare di aver compiuto la missione “impossibile” nel migliore dei modi, tutto funziona a perfezione, la clientela ha premiato oltre ogni aspettativa le onorevoli e meritevoli sorelle Tramonta, le coraggiose scelte iniziali hanno centrato il bersaglio.
Noi abbiamo sempre appoggiato e incoraggiato le committenti, le abbiamo sostenute in ogni modo, ne è dimostrazione il lavoro da noi effettuato che ha comportato tante varianti e modifiche anche in corso d’opera. I nostri più fervidi auguri e complimenti a queste due leonesse che contribuiscono con i loro sacrifici ed il loro lavoro a emancipare il mondo della donna favorendo il benessere della collettività tutta.