“Buena Vida Siciliana”

gb1
gb2
gb3
gb4
gb5
gb6
gb7
gb9
gb10
gb11
gb12
gb13

LA SCHEDA

Diversi anni fa, i fratelli Gabriele decisero di avviare una attività di servizi per i turisti organizzando escursioni in catamarano nel bellissimo mare di San Vito Lo Capo. Con virtù innate come dinamismo, passione e grande senso organizzativo, riuscirono in breve tempo a dare solidità alla loro intrapresa diventando un punto di riferimento per le escursioni turistiche nel territorio; pertanto si dotarono di un altro catamarano per meglio sfruttare i periodi di alta stagione. Ci si accorse che gli escursionisti, oltre a farsi il bagno e ad osservare le bellezze del territorio, avevano bisogno di espletare bisogni essenziali quali quello di nutrirsi; per cui si pensò a come sviluppare un adeguata offerta gastronomica per i clienti.

Per non sobbarcarsi l’onere di fare un ristorante, si pensò allora di realizzare un negozio di prodotti tipici del territorio con un reparto dedicato alla preparazione di piatti freddi. Tenuto conto che si avevano a disposizione solo 25 metri quadrati, si decise di inserire un banco vetrina con un apposito retrobanco per la preparazione. Il resto dell’area vendita venne adibito a espositori per vini e prodotti alimentari confezionati. Abbiamo dovuto fare un piccolo miracolo per far stare tutto in soli 2,5 mq lineari di retrobanco ma, alla fine ci siamo riusciti.

Avendo le materie prime sul banco e in un piccolo armadio frigo, il retro è servito per posizionare:
forno a microonde, piastra per panini, affettatrice da 350 mm di lama, lavello diam. 42 cm, appenderia per salumi, 2 cesti pane attrezzati, alcuni ripiani espositivi, mobile base armadiato con antine a battente per scorte di consumo, un vanetto a giorno portacarta, ecc.

Il banco marca Frigomeccanica mod. Polo è stato previsto con 2 divisori rimovibili in vetro per suddividere le categorie alimentari: prodotti di tonnara, salumi e formaggi; un ripiano intermedio per l’esposizione di piatti pronti; una cella frigo inferiore per scorte alimentari deperibili.

Una nota particolare per l’originalità va dedicata ad un mobile piccolo con vasca superiore refrigerata con vetri perimetrali illuminati con led per l’esposizione di ostriche o antipasti. La temperatura di 0° C permette il riempimento con del ghiaccio per tenuta del freddo superiore ed effetto scenico e attrattivo.

Adesso, quando il mare stuzzica l’appetito, meravigliose bontà gastronomiche saranno pronte a rifocillare il gaudente turista con l’accorta regia della famiglia Gabriele.